Secondo NPD groups, nonostante i numerosi concorrenti, Apple è riuscita ad aumentare la sua quota di mercato del 63,2% dall'inizio di quest'anno, mentre Amazon arriva seconda con il 13,3%.
Sembrava che Amazon, avesse all'inizio dell'anno lanciato una grossa campagna contro Itunes, soprattutto con le iniziative “Daily Deal” con album fortemente scontati, ma Itunes avrebbe esercitato una più forte pressione sugli artisti, al fine di non perdere il loro supporto.
Sembra, però, che anche Amazon alla fine abbia continuato a soddisfare la sua base utente e non ci abbia rimesso, anzi come detto, la sua quota di mercato è cresciuta. Mentre la vendita di CD è diminuita quest'anno del 20% negli USA, le vendite digitali sono cresciute, sarebbero, infatti, state vendute 1000 milioni di singole tracce ed anche la vendita degli album sarebbe cresciuta del 13% rispetto al 2009, ma come già detto a proposito del Regno Unito, le maggiori entrate tramite la vendita di musica digitale, non riescono a compensare i mancati guadagni provocati dai CD invenduti.
Nessun commento:
Posta un commento