Si parlava di accordi intorno ai 2,5 miliardi ma invece sembrerebbe proprio che Google, pur di acquisire la società Groupon offrirebbe 5,3 miliardi + altri 700 milioni legati al conseguimento di alcuni obiettivi, ormai Yahoo è fuori dai giochi e Groupon deve decidere se accettare l'offerta estremamente generosa di Google, in quanto è addirittura superiore alle cifre pagate anni addietro per YouTube ad esempio oppure decidere la strada della capitalizzazione in borsa per continuare il suo cammino indipendente. Indubbiamente Groupon, lanciato nel novembre 2008 ha visto in poco tempo, aumentare esponenzialmente il suo valore ma è anche vero che probabilmente non vale 6 miliardi di dollari. Ma Groupon gestisce un valore altissimo per Google, quello degli inserzionisti locali.
Infatti attraverso il suo sistema di vendite, Groupon ha stretto relazioni con ristoranti, centri estetici, negozi locali in centinaia di città e paesi. Groupon ha fatto qualcosa che Facebook, Foursquare e Yelp, nonostante tutti i loro contatti sono ancora ben lontani dal realizzare e che serve, invece molto a Google, che vuole l'esperienza con cui Groupon riesce a trasformare queste conoscenze con le imprese locali in un flusso di denaro costante. Se infatti a Google, riuscisse l'impresa di acquisire Groupon sarebbe in poco tempo invaso da tante entrate pubblicitarie locali da poter comprare dozzine di società come Groupon.
Nessun commento:
Posta un commento