mercoledì 8 dicembre 2010

Google apre il Chrome Web Store

Anche Google, come pensa di fare prestissimo Apple con l'app Mac Store, ha detto nella conferenza stampa che lancia un marketplace on line, progettato per la versione 8 di Chrome, rilasciata la scorsa settimana che permetterà di acquistare e scaricare applicazioni web per il browser ed anche per il sistema operativo Chrome OS.

Ci saranno nel market estensioni e temi per la personalizzazione del browser e inoltre apps, come ad esempio quella di Amazon Windowshop,e del New York Times e una Facebook Photo Zoom e Kindle for the web e tanti giochi. Per ora il market è disponibile solo in USA ma si espanderà in altri paesi all'inizio dell'anno nuovo. Lo store è integrato con il sistema Google checkout e basta fare clic per acquistare e scaricare le applicazioni.

 Il Chrome Web Store potrà essere utilizzato fra un po' da tutti, ora solo con il browser Chrome ma in seguito supporterà anche altri browser moderni. Il Chrome web Store sarà disponibile qui. Inoltre, sono state anche annunciate altre novità riguardanti il browser Chrome che avrà aggiornamenti automatici e lavorerà in una sandbox, in questo modo se un pezzo di codice malevolo entra nel browser sarà isolato dal resto dei dati sul computer . Anche alcuni plugin del browser come Flash e PDF stanno cominciando a farli lavorare in una sandbox. Eric Schmidt verso la fine della presentazione, ha detto che sono stati i fondatori di Google a voler entrare nel mercato dei browser mentre egli inizialmente era contrario ed a tal fine Sergey Brin e Larry Page hanno ingaggiato parecchi sviluppatori che avevano lavorato su Firefox.



Comunque collegandosi con Google Chrome al link sopraindicato e con l'account Google, anche dall'Italia, è possibile scaricare le apps e giocare con i vari giochini ad esempio questo.

Nessun commento:

Posta un commento