giovedì 30 settembre 2010

Nokia inizia le spedizioni di N8

Secondo la società il telefono è molto atteso ed ha riportato il maggior numero di pre-ordini della storia della Nokia . Le disponibilità del telefono varieranno da paese a paese e da vettore a vettore ma chi lo ha pre-ordinato, sicuramente sarà fra i primi ad averlo. Anche il prezzo a poco più di 450 euro è molto buono, per un simile prodotto.



L'N8 avrà il nuovo sistema operativo Simbian 3, un display da 3,5 pollici AMOLED nHD(640 x 360 pixel, memoria ROM da 512 MB e RAM da 216 MB ed una telecamera da 12 megapixel, con obiettivo Carl Zeiss e un flash allo xenon, che permetterà di scattare foto di altissima qualità, inoltre potrà ottenere connettività tramite bluetooth e Wi-Fi 802.11 b / g / n.


Inoltre potrà registrare video in HD e le uscite HDMI e Dolby Digital Plus Surround Sound, gli permetteranno di essere collegato ad un televisore od ad un sistema home theater.


Inoltre con l'N8 si potranno modificare le foto e poi trasferirle, tramite usb, su un hard disk esterno oppure caricarle su social network tipo Facebook e Twitter. Si potrà,anche, avere  l'opzione a domanda, di servizi Web TV. Ha infine, uno storage interno di 16 GB, espandibile fino a 48 grazie a slot MicroSD. Anche la batteria sembra promettere prestazioni di lunga durata.


Per l'N8 è a disposizione l'Ovi Store con molte applicazioni. Ad esempio Ovi Maps free trasforma il telefono in un sistema GPS, fornendo indicazioni stradali per più di 70 paesi. Ovi Maps permetterà anche di avere altre informazioni, ad esempio i percorsi dei mezzi pubblici in 85 paesi, informazioni sul traffico, gli avvisi riguardanti limiti di velocità e l'accesso ai parcheggi e l'indicazione dei distributori di carburante.


mercoledì 29 settembre 2010

Nuovo IPAD nel secondo semestre 2011?

Secondo quanto detto dagli analisti del Goldman Sachs Group Inc, il nuovo IPAD, che ha venduto oltre tre milioni di dispositivi nei primi tre mesi, dovrebbe arrivare nel secondo semestre 2011.



Sempre secondo gli analisti le vendite dei tablet dovrebbero arrivare a 16 milioni di unità vendute quest'anno e nel 2011 a 35 milioni. I nuovi IPAD che saranno prodotti avranno uno schermo touch screen da 9,7 pollici, in quanto per ora le dimensioni di sette pollici sono state scartate e sarà più piccolo e leggero simile all'iphone 4 ed all'ipod touch, come abbiamo già detto, in quanto sembra che più analisti confermino gli stessi rumors. Il nuovo IPAD avrà una fotocamera integrata e mini drive USB.

Apple guadagna nel mercato della pubblicità mobile

Sembra, in base ai dati di IDC Researcher, che la società AAPLdi Apple , starebbe guadagnando quote di mercato nella pubblicità per il mobile, a scapito di Google (GOOG) e di Microsoft (MSFT). Secondo tali dati, l'Apple concluderà l'anno al 21%, mentre Google passerà dal 27 al 21% e Microsoft dal 10 al 7%. In ogni caso Steve Jobs annunciò l'IAD network in aprile e lo lanciò nel mese di luglio. Dal mese di giugno, secondo portavoce Apple il numero di marchi che hanno deciso di servirsi di Iad è raddoppiato e questo potrebbe spiegare il calo dei suoi concorrenti.



C'è da dire che Steve Jobs aveva annunciato maggiori successi per iad al momento del lancio e questa crescita vertiginosa non c'è stata, probabilmente perchè il servizio manca di alcune funzionalità e dovrebbe permettere agli inserzionisti la possibilità di pubblicizzare dispositivi specifici. In tal senso sia Apple che Google debbono temere i piccoli ad esempio Millennial media che potrebbe salire dal 9 all'11%. Secondo il Ceo di Millennial essi continuano ad aumentare perchè sono visti come indipendenti, mentre nel caso di Google con il suo sistema operativo Android  e di Apple con il suo hardware, i loro interessi si scontrano con quelli dei clienti.

Apple TV, l' IOS 4.1 verrà sfruttato per il jailbreak

Apple ha predisposto una versione 4.1 dell'IOS per il suo Apple TV e questa è la prova che anche l'Apple TV è alimentato da IOS ma ciò fornisce anche agli hacker la possibilità di creare uno jailbreak per Apple TV.

 In effetti non si hanno molti dettagli tecnici riguardo all'Apple TV a parte che il dispositivo è stato basato su ARM. Ora un membro del team “pod2g” ha decifrato il firmware destinato all'Apple TV e questo è il primo passo per la ricerca di un sistema di jailbreak affidabile. Un portavoce dell' Phone Dev Team avverte che coloro che sono interessati allo jailbreak dell'Apple TV, dovrebbero acquistarlo al più presto, prima che la Apple provveda a risolvere. Con il jailbreak dovrebbe essere possibile accedere ad altri contenuti, come Hulu ed anche a video presenti su un disco rigido colegato tramite USB.

Inoltre molti utenti hanno anche sospettato la possibilità di far girare giochi sull'Apple TV, dal momento che c'è l'IOS. Certo chi proverà il jailbreak vedrà cosa in più con l'Apple TV si potrà fare.

martedì 28 settembre 2010

RIM presenta il tablet playbook

Il Presidente di RIM ed il co-CEO Mike Lazaridis all'evento DevCon della società, a San Francisco , hanno presentato, come avevamo preannunciato il loro tablet chiamato “playbook” che dovrebbe arrivare all'inizio del prossimo anno negli Stati Uniti e più avanti, dovrebbe essere rilasciato sul mercato internazionale e non è stato ancora annunciato il prezzo.



Il tablet, con schermo da 7 pollici misura 5,1 cm di altezza, 7,6 cm di larghezza e 0,4 cm di spessore, e pesa poco meno di un chilo.


Fra le specifiche, il tablet dispone di un processore dual-core da 1 GHz, 1GB di RAM e di un uscita micro-HDMI, ed il supporto per la riproduzione video 1080p HD.Inoltre dispone di due fotocamere una posteriore da 5 megapixel ed una anteriore da 3 in grado di registrare video HD.

Per quello che riguarda il sistema operativo, questo è stato progettato da zero e supporta il multitasking e adobe Flash 10.1,Webkit,Java, open GL e Adobe Air. Fra i formati video supportati ci sono l'H264, MPEG4 e WMV. Altra specifica è l' 802.11 a / b / g / n Wi-Fi. La versione iniziale non avrà opzioni 3G o 4G ma si accoppierà con il telefono Blackberry tramite bluetooth quando esce dal campo di una connessione wifi. Altro dato molto incerto è la durata della batteria dal momento che sia il processore, da 1 GB che Adobe Flash, succhiano risorse.


Qui un video


lunedì 27 settembre 2010

Il PC diverrà come lo smartphone?

In base a quanto espresso questa settimana dall'amministratore delegato Jen-Hsun Huang, Nvidia sta puntando buona parte del suo futuro, su chip basati sul design ARM. Del resto secondo l'amministratore ARM rappresenta la più rapida crescita riguardo ai processori nel mondo attuale ed è chiaro che il mobile computing sta divenendo una forza prorompente.

 In ogni caso i dispositivi basati su ARM sono innumerevoli, come l'iPhone di Apple e iPad, Motorola Droid, RIM Blackberry. Lo smartphone è sempre secondo l'amministratore, il primo computer che è dotato di i tutti i tipi di sensori, telecamere, microfoni, GPS e accelerometri, forse, in un futuro potrà anche essere cosciente. Quindi l'idea di Huang per il futuro è quella di un dispositivo, con una CPU multicore, che si possa connettere senza fili ad altri accessori anche più grandi o ad periferiche e possa essere portato comodamente nella borsetta od in tasca. Certo l'ammininistratore pensa anche a pubblicizzare Tegra sempre d'Nvidia.



Ma Intel non è d'accordo con una visione del mondo smartphone basata su ARM, anzi l'amministratore delegato Paul Otellini, ad una conferenza Intel, ha chiarito che non intendono affatto abbandonare il mondo degli smartphone ed anzi usciranno nel 2011 una coppia di telefoni. Inoltre, con l'acquisto di Infineon, Intel ha fatto passi in avanti nel wireless e sta, anche, sviluppando la piattaforma Meego che ben si adatta a dispositivi di piccole dimensioni. L'idea di Intel è quella di abbinare i chip atom alla tecnologia 4G di Infineneon ed offrire cosi una completa soluzione per chip smartphone.


Certo il futuro di Nvidia, Texas Instruments, Qualcomm, Samsung, Apple, e altri soggetti ARM sarà da dividere nel campo smartphone, sicuramente con Intel.

Buone le vendite di iphone 4 in Cina

Già l'Apple Store situato presso il centro Xidan Joy City, che ha iniziato a vendere iphone sabato mattina ha visto più di un migliaio di clienti attendere fuori dal negozio ed in poco tempo ha esaurito le scorte e non sa quando ci saranno i nuovi arrivi.



La stessa China Unicom, l'unica società che può distribuire iphone in Cina, aveva avuto più di 200.000 prenotazioni e 40.000 persone hanno avuto già il loro iphone 4. Sembrerebbe quindi che le vendite dell'iphone 4 prendano un ritmo più veloce rispetto a quelle dei suoi predecessori, iphone 3G e 3GS.Questo è anche dovuto al fatto che sono passati solo tre mesi da quando l'iphone 4 è uscito in USA mentre per l'iphone 3G erano passati più di due anni e molti avevano comprato il dispositivo attraverso canali non ufficiali. Secondo recenti statistiche l'Apple controlla il 7,1% del mercato degli smartphone in Cina ma ora la situazione potrebbe modificarsi.

domenica 26 settembre 2010

Apple TV sempre più offerte in streaming a 99 cent

Avevamo parlato da poco di Google TV ma anche Apple che ha lanciato Apple TV non si ferma.



Già Disney, ABC e Fox sono disponibili nello store Itunes con il servizio di noleggio a 99 cent ad episodio. Molti dirigenti hanno espresso perplessità su questo prezzo. Alcune di queste aziende, però, disposte a fornire i loro contenuti tramite istant streaming di Netflix, i cui abbonati pagano 8,99 dolari al mese per accedere alla completa libreria di streaming


Come detto, l'offerta di noleggio di Apple degli episodi TV a 99 centesimi è stata criticata da molti dirigenti dei media, perchè tale prezzo è troppo basso e non può funzionare per essi, come ha detto un esponente di Viacom. Anche Jeff Zucker della NBC ha criticato il prezzo di 99 cent, che svaluta il contenuto.


Il problema è sempre lo stesso, già più volte espresso anche per quanto riguarda la musica, quando si tratta di lanciare nuovi modelli di business in linea con le nuove tecnologie, le major si tirano indietro. Dice invece, giustamente, un responsabile Disney che cinque anni fa l'azienda ha capito che era molto meglio trattare accordi con le industrie tecnologiche piuttosto che combatterle. Del resto il numero di abbonati alla televisione via cavo è in calo mostruoso quindi i tempi sono più che maturi per altri tipi di offerte. In ogni caso NBC / Universal e Netflix hanno forgiato un contratto di tre anni per portare più materiale su Netflix e quindi gli utenti di Apple TV saranno comunque in grado di accedere ai contenuti, dal momento che è compreso lo streaming su Netflix.

Sony Ericsson lascia Symbian ed abbraccia Android

Come già fece Motorola nel 2008, sembrerebbe che Sony Ericsson non abbia più intenzione di usare Symbian nei suoi dispositivi, ormai utilizzato solo da Nokia che anzi ha espresso l'intenzione di usare anche Meego, la nuova piattaforma basata su linux e progettata insieme ad ntel per gli smartphone di fascia alta.



Il problema è che il sistema operativo Symbian anche se nei suoi ultimi upgrade migliora alcuni bugs e migliora le prestazioni ed il multitasking, rimane però sempre indietro riguardo all'esperienza utente, ad Android e IOS 4 dell'Apple.


Sony Ericsson ha creato un elaborata interfaccia utente per differenziare i suoi telefoni X10 Xperia, basati su Android dagli altri concorrenti .Però il dispositivo è fornito con versione Android estremamente obsoleta e non è stato ancora aggiornato alla versione 2.1, chissà quando si passerà alla versione 2.2.Questo fatto ha comunque impedito al telefono di raggiungere le vendite e la notorietà di cui godono Motorola ed HTC.


Secondo quindi indiscrezioni Sony starebbe per differenziarsi dalla concorrenza offrendo un telefonino basato su giochi PlayStation sembre su base Android e del resto anche il Ceo della Son Bert Nordberg ha fatto capire che ci saranno "sorprese" nei prossimi mesi.

Apple,Google accordo sul reclutamento dipendenti

Il dipartimento ha condotto una indagine antitrust sulle pratiche di reclutamento e assunzione che ha coinvolto alcune delle più grandi aziende di tecnologia degli Stati Uniti. Le aziende interessate in questo accordo, chiamato “cold call not”, che proibiva di sollecitare telefonicamente i rispettivi dipendenti, sarebbero Adobe, Apple, Google, Intel, Intuit, e Pixar e tale accordo sarebbe durato cinque anni.

 Secondo il dipartimento, tale accordo avrebbe "eliminato una forma significativa di concorrenza per attirare lavoratori altamente qualificati ". 
 Google ha rilasciato una dichiarazione in un blog spiegando che era vero che per mantenere buoni accordi con i partner hanno deciso di non chiamare telefonicamente i dipendenti delle aziende con cui si erano accordati ma hanno continuato ad assumere questi dipendenti attraverso Linkedin, congressi, o quando i dipendenti contattavano direttamente Google. Questo è anche dimostrato dal fatto che Google è cresciuto di oltre 16.000 persone tra il 2005 e il 2009 ed hanno anche assunto centinaia di dipendenti delle società coinvolte in quello stesso periodo di tempo.
In ogni caso l'accordo, anche se non c'è alcuna prova che abbia ostacolato la possibilità di carriera o gli stipendi dei dipendenti, è stato abbandonato nel 2009.

sabato 25 settembre 2010

Google, 10 milioni di dollari ai vincitori del concorso 10 ^ 100

Verranno premiati i vincitori del concorso 10 ^ 100, iniziato nel 2008 che però ci è voluto molto tempo prima che giungesse a conclusione ed il pubblico ha votato a chi voleva andassero i finanziamenti.



L'accademia Khan riceverà 2 milioni di dollari in modo da finanziare il suo lavoro che riguarda il rendere disponibile on line gratuitamente contenuto educativo. Infatti l'Accademia ha già più di 1800 video in tal senso.


First riceverà 3 milioni di dollari per il suo impegno nel promuovere gli interessi per le scienze ingegneristiche fra i giovani.


Public.Resource.Org, otterrà 2 milioni per il suo impegno nel voler rendere pubblici i materiali giuridici a costo zero, mentre ora ci vogliono 8 centesimi a pagina l'accesso al materiale giuridico depositato presso il tribunale federale.


Shweeb riceverà un milione di dollari per il suo impegno nel promuovere innovazione nel trasporto pubblico.
L'Istituto Africano per le scienze matematiche , situato a Cape Town, Sud Africa, otterrà 2 milioni di dollari per l'impegno di fornire educazione di qualità agli studenti africani.

Sony Google Tv il 12 Ottobre

Sony presenterà il 12 ottobre a New York City la prima televisione al mondo su internet che inoltre supporterà Google TV, il nuovo servizio web di Google che integrerà la ricerca con qualsiasi video basato su flash direttamente sulla TV.

 Sony internet TV permetterà di poter spaziare tra i canali ma anche fra i siti web come si farebbe da un computer. Sembrerebbe inoltre, secondo voci insistenti che potrebbe anche essere presentato un lettore blue-ray sempre con Google TV. Il prodotto fu prima annunciato a maggio da Google che aveva detto “Gli utenti sono costretti a scegliere tra web o TV. Vogliamo unire le due esperienze e poi successivamente mostrato anche alla conferenza IFA in Germania all'inizio di settembre. Google TV è basata su Android e come browser ha Chrome con Flash integrato. Oltre Sony, anche Logitech lancerà sempre quest'autunno un box con Google TV.



Alcuni video che spiegano il progetto




Il telefono più avveniristico proposto da Mozilla Labs

Un telefono veramente molto più avanti,rispetto a quelli conosciuti, è stato progettato da Billy May come parte di un progetto Mozilla Labs. Il telefono sembrerebbe voler, soprattutto, offrire soluzioni agli utenti che sono frustrati nel dover svolgere funzioni con dimensioni così piccole come quelle dei telefoni cellulari. Seabird, così si chiama il telefono di cui sono stati mostrati video, ha due proiettori Pico, uno per favorire la visualizzazione dello schermo del telefono e l'altro per proiettare una tastiera virtuale full-size sul tavolo dove si è seduti. Quindi un utente può digitare direttamente sulla tastiera virtuale invece che sulla tastiera fisica sul telefono.



Il telefono ha una forma particolarmente affilata nella parte inferiore e più rigonfiata in quella superiore anche per permettere un uso migliore del proiettore quando il telefono è disteso.


Un piccolo dongle bluetooth , simile au una chiavetta usb si può inserire sul retro del telefono in uno slot e può essere utilizzato come ricevitore telefonico. Inoltre c'è una fotocamera da 8 megapixel, una porta mini usb ed una cuffia jack da 3,5 millimetri. Il telefono è basato su Android. Mozilla Labs non ha però intenzione di sviluppare il telefono, ma le tecnologie presenti in esso potrebbero essere disponibili per altri.

Classifica soddisfazione cliente: Iphone primo


Per il quarto anno consecutivo, iphone arriva primo nella classifica effettuata da JD Power and Associates smartphone riguardante il grado di soddisfazione dei clienti. Nota dolente dell'indagine è però la scoperta che gli americani, ora tengono lo stesso telefono cellulare per 20,5 mesi che è il periodo più lungo finora monitorato molto probabilmente a causa della crisi economica ma anche perchè gli abbonamenti telefonici sono aumentati del 13% rispetto a 3 anni fa.



In ogni caso Apple ha riportato un punteggio di 800 su un massimo di 1000 con al secondo posto Motorola con 791 e HTC con 781. Il margine di vantaggio di Apple si è comunque ridotto rispetto allo scorso anno ed è un bel successo anche per Android che è il sistema operativo utilizzato nei telefoni arrivati nelle prime posizioni. Anche altre statistiche hanno riportato l'alto livello di gradimento dei clienti, l'unica eccezione è rappresentata dalla rivista Consumer Reports che ha rifiutato di raccomandare l'iphone 4 dopo la vicenda “antennagate” e questo mese ha ribadito la sua posizione, dopo che Apple ha annunciato che alla fine del mese avrebbe cessato l'offerta di case gratuiti.

Niente tethering su Windows Phone 7

Si avvicina ottobre data di debutto di windows phone 7 e sempre nuove informazioni in rete compaiono su ciò che permetterà oppure no, il sistema della Microsoft.



Sembra in effetti che il telefono non permetterà il tethering ossia la possibilità di collegare il telefono ad un computer con la possibilità di far accedere il computer ad internet tramite il telefono che funziona da modem. La notizia sarebbe stata annunciata da Brandon Watson della Microsoft, in un podcast. Fra le opzioni che il sistema operativo ed i relativi telefoni avranno invece si parla di touchscreen, di una fotocamera da 5 megapixel, un negozio di applicazioni e giochi.


Il fatto, comunque di non consentire il tethering potrebbe essere un passo falso in quanto ad esempio anche i telefoni Apple all'inizio non lo permettevano e poi la società è stata spinta dagli utenti ad aggiungere l'opzione quest'anno. Anche i telefoni Blackberry ed Android permettono, del resto, questa possibilità.

Facebook, il giorno più nero in quattro anni

Molti utenti, durante la giornata di ieri hanno lamentato difficoltà nel collegarsi a Facebook e lo stesso sito ha ammesso di avere problemi di latenza con le sue API anche se non è stato chiarito cosa potesse provocare il disservizio.
 All'inizio il problema sembrava legato anche ad un guasto avuto da Qweist, uno dei suoi fornitori di banda, nell'Indiana ma poi Facebook ha spiegato cosa abbia provocato l'interruzione, definita dalla stessa società la peggiore in oltre quattro anni.

 Si tratta, invece,  di un problema creato dagli stessi operatori di Facebook e dovuto ad una modifica per automatizzare la correzione dei valori errati all'interno dei parametri configurati nella cache.

In tal modo ogni singolo client ha visto il valore non valido ed ha cercato di risolvere il problema. La risoluzione del problema prevedeva che venisse fatta una richiesta ad un cluster di database che è stato rapidamente sopraffatto da centinaia di migliaia di richieste al secondo. A peggiorare le cose la richiesta di fix è anch'essa interpretata come un errore e ciò ha voluto significare che anche dopo che il problema era stato fixato, il flusso delle query è continuato, creando un ciclo di feedback che non permetteva di recuperare il database. Veramente a questo punto gli operatori di Facebook si sono trovati in una situazione disperata per cui hanno deciso, che l'unica cosa da fare fosse spegnere il sito, in tal modo il database si era potuto riprendere e nello stesso tempo è stata fixata la causa che provocava il ciclo di feedback, e gli utenti hanno potuto ricominciare ad accedere normalmente al sito.

La direzione di  Facebook si è scusata con i suoi utenti ed ha promesso di gestire le cose in modo di non arrivare a situazioni disperate, in futuro.

venerdì 24 settembre 2010

IE9 richiederà Windows 7 service pack 1?

Da ieri c'è un susseguirsi di notizie riguardo alla necessità di dover, prima di poter utilizzare IE 9, istallare il service pack 1 di Windows 7. Nuove informazioni sono giunte dalla Microsoft, secondo le quali il browser richiede tutta una serie di patch di correzione Direct2D e al sistema delle API, altrimenti non può funzionare correttamente. Comunque tali aggiornamenti possono essere istallati individualmente e lo stesso browser, al momento dell'istallazione li richiede.



In ogni caso ciò vuole anche dire che il service pack di Windows 7 uscirà prima della versione definitiva del browser. Ciò, sempre secondo la Microsoft, sarà anche di vantaggio perchè sarà possibile istallare IE 9 senza dover riavviare il sistema.

giovedì 23 settembre 2010

Pubblicità di Zone Alarm simile ai falsi antimalware

Zone Alarm ha inviato negli ultimi giorni, un avviso ai propri utenti, dicendo che essi non sono protetti contro un malware. L'avvertimento, chiamato “Global virus allert”mostra una scritta in rosso brillante che dichiara che “il tuo PC potrebbe essere in pericolo” inoltre la grafica è anche peggiore di quella dei falsi software antivirus.



Questo avviso in effetti è un tentativo di marketing molto maldestro e gli utenti hanno inondato il forum di reclami e molti hanno disistallato il software. Indubbiamente i veri anti-virus non dovrebbero mai usare le stesse tattiche usate da hacker o da falsi software anti-virus altrimenti gli utenti non saprebbero più capire se si tratta di un vero o falso messaggio. I responsabili si sono scusati, dicendo che, dopo aver ascoltato i feedback degli utenti hanno capito che il loro messaggio era stato male interpretato e hanno aggiunto che non volevano portare gli utenti a credere di aver un virus sul loro computer.

Nuove offerte AMD a prezzi sempre più competitivi

AMD per essere sempre più concorrenziale con Intel offre il processore a sei core AMD Phenom II X6 1075T ad un prezzo "sotto 250 dollari".La casa costruttrice di chip, inoltre introduce tutta una serie di microprocessori dual-core e quad-core Athlon II e Phenom II desktop con un prezzo tra i 76 ed i 185 dollari. AMD ha sempre cercato di offrire processori a prezzi più bassi d'Intel e questo per conquistare i produttori di computer ed evitare che si rivolgano ad altri mercati. Ad esempio, i computer offerti intorno ai 450 dollari, on line da WallMart hanno chip Athlon o Sempron di AMD.



Il chip 1075T funziona a 3GHz e comprende 3MB di cache L2 e 6MB di cache L3 La società ha inoltre annunciato due processori Black Edition sbloccati per permettere agli utenti di modificare il chip. L'offerta a prezzo più basso, ossia quella offerta a 76 dollari è il processore dual-core Athlon II X2 265 che funziona a 3.3GHz e ha 2 MB di cache.

Niente Ping di Apple con Facebook

Quando Steve Jobs ha presentato Ping, la sua nuova rete sociale, aveva detto che si potevano aggiungere contatti tramite Facebook, eppure ora sembra che dopo aver molto lavorato per collegare i due servizi, l'accordo sia tramontato.

 Molto presto Facebook ha bloccato le API dell'Apple e quindi gli utenti di Ping non hanno potuto aggiungere gli amici, come era stato loro promesso durante la presentazione. Secondo Steve Jobs, Facebook aveva imposto condizioni troppo onerose che Apple non poteva accettare. Non si sa ancora se le società riusciranno a collegare i due servizi, trovando infine un accordo, fino ad allora Apple dovrà crearsi la sua rete sociale che crescerà di certo più lentamente.

 Comunque, sembrerebbe che grazie a Ping l'acquisto di musica sull'Itunes Store sia aumentato.

Neuroshima Hex, app per iphone ed ipad a 2,99 dollari

Interessante app proposta a 3 dollari, di un gioco da tavolo che ne costa 30, quindi si tratta per gli amanti di questo tipo di giochi, di una proposta sicuramente conveniente. La storia si riferisce ad un mondo post apocalisse, in cui si scontrano umani e macchine. Fino a 4 giocatori, umani o macchine possono condurre le truppe alla vittoria. Ogni giocatore può controllare uno degli eserciti in lotta per l'influenza e la sopravvivenza in un mondo distrutto da una guerra durata 30 anni. E' un gioco di strategia impegnativo ma divertente per gli amanti del genere.



Ci sono 3 tipi di piastrelle, quelle ad esagono che rappresentano le unità d'attacco, altre che rappresentano azioni immediate come il lancio di una mina, ecc.


Comunque ecco un video

Apple lancerà Iphone CMDA a fine anno

Altro rumor che riporta la notizia, secondo la quale, Apple starebbe per far uscire oltre 3.000.000 di iphone CMDA per la fine dell'anno.



Questo perchè in tal modo Apple potrebbe lavorare con alcuni vettori statunitensi che utilizzano la vecchia tecnologia, tipo Verizon, Virgin mobile, Sprint. Il sistema invece utilizzato attualmente sull'iphone è il GSM.
Sembrerebbe in ogni caso che Apple voglia avere due tipi di modelli e non uno unico universale che può essere utilizzato con ogni tipo di vettore.

Brutto worm presente su Twitter dovuto ad errore

Un worm particolarmente virulento ha colpito gli utenti di Twitter e secondo un ricercatore Sophos, centinaia di migliaia di persone sono state interessate dall'infezione.. Ma il tutto poteva essere evitato. Infatti gli stessi responsabili di Twitter avvertono, che il bug era stato già individuato e patchato lo scorso mese e riguardava la possibilità di aggiungere Twitter javascript ai loro Tweets ma poi, in seguito ad un aggiornamento del sito, il problema è riemerso. In tal modo Sara Brown, la moglie del primo ministro britannico Gordon Brown, ha trasmesso l'infezione che distribuiva immagini pornografiche giapponesi ai suoi suo 1.200.000 seguaci.Un'altra versione del worm faceva oscurare tutti i messaggi ai seguaci della vittima.



Sembrerebbe che un hacker giapponese, Masato Kinugawa si sia accorto della vulnerabilità ed abbia mandato dei codici dannosi. Questo tipo di worm sembra però provocare più uno scherzo e non è apparso che fosse pericoloso per i computer delle vittime, né sembra che ci sia bisogno di cambiare password od altri dati personali.

Arriverà il tablet di RIM ?

Secondo voci insistenti, nella conferenza della prossima settimana a San Francisco i responsabili RIM presenteranno un nuovo tablet, sempre per fare concorrenza all'IPAD. Questa tavoletta dovrebbe avere due fotocamere ed uno schermo touch screen da sette pollici. In ogni caso è ovvio che prima di natale vengano lanciati tablet sapendo che l'Apple con l'IPAD ha venduto oltre tre milioni di esemplari in 3 mesi.



Sempre secondo le voci che girano sui media il tablet di RIM si dovrebbe connettere ad internet tramite wifi ad una connessione a banda larga mentre non si connetterebbe direttamente alla rete cellulare. Inoltre sembrerebbe, che RIM non intenda usare il sistema operativo Blackberry 6 ma un nuovo software sviluppato dalla QNX Software Systems , una società che RIM ha acquisito all'inizio dell'anno. In ogni caso RIM che ha perso il secondo posto nel mercato del mobile sta facendo di tutto per riconquistare clienti.

mercoledì 22 settembre 2010

Seagate lancia il GoFlex con usb.3.0 e 1,5 TB

Seagate lancia il modello ultra-portatile della linea GoFlex, a 250 dollari che può portare fino a 1,5 TB di contenuti e ha un adattatore USB 3.0 e può essere usata con qualsiasi tipo di connessione, sia firewell che eSATA. Secondo Seagate, l'HD può memorizzare fino a 60 film in alta definizione ed anzi la Seagate sta stringendo accordi con la Paramount per vendere 21 titoli di film pre-caricati sull'unità.
Comunque i film andrebbero acquistati a parte. In tal modo cerca di lanciare anche Go Flex TV. Ogni film costa dai 10 ai 15 dollari da sbloccare, chi non vuole usufruire dei film può cancellarli dalla cartella “filmati “ sul disco rigido. Insieme a questo ultraportatile, è stato presentato GoFlex Pro sempre con 1,5 TB di storage ma con adattatore usb 2.0. Anche questo però supporta lo standard usb 3.0, basta comprare l'adattatore che costa 40 dollari.



L'ultraportatile è in formato NTFS per windows ma è un particolare sistema che permette l'uso anche con il MAC,, sempre del formato NTFS, invece del FAT 32 che limita la dimensione massima dei file a 4GB.

Google e la mappa del blocco dei suoi contenuti

Google ha creato una mappa interattiva dove mostra tutte le richieste da parte dei governi di blocchi dei suoi contenuti e la ricerca di informazioni sugli utenti, questo per continuare la battaglia contro la censura. Si può vedere il numero di richieste sul blocco di contenuti sui servizi Google come YouTube, Gmail ed anche quante richieste Google abbia soddisfatto.

Per ora sono rappresentati due periodi l'ultimo semestre 2009 ed il periodo da gennaio a giugno 2010, in cui ad esempio si può scoprire che gli Stati Uniti hanno inviato 678 richieste di eliminazioni materiale e Google ne ha tolti l'82%. Nello stesso tempo gli USA hanno inviato 4287 richieste dei dati utente. Ad esempio cercando l'Iran si vede che YouTube è stato bloccato definitivamente nel paese a partire dal 12 Giugno 2009 per ordine del governo iraniano.

PS3: Aggiornamento 3.50 con blue-ray 3D

Un giorno prima del previsto è arrivata anche come già scritto, con l'aggiornamento 3.50 del firmware per PS 3 la possibilità di vedere i pochi film in blue-ray 3D, attaccando la PS3 ai propri televisori 3D.

Inoltre, è stata offerta agli sviluppatori l'opzione di integrare Facebook nei loro giochi in modo che gli utenti possano caricare informazioni sul profilo pubblico e scambiarsi esperienze di gioco, anche se la società non ha ancora reso noti i titoli dei giochi che includono questa opzione.

Infine è stata creata una possibilità diretta di contatto con la società, nel caso di messaggi inappropriati ricevuti da altri utenti del playstation network. L'update può essere scaricato direttamente sul sito della playstation 3.

Esce Google docs per IPAD

Novità in vista per Google Docs che prevede di far uscire nelle prossime settimane la sua suite per ufficio ottimizzata per IPAD ed Android, quindi andrà sicuramente bene anche per altre tablet che utilizzano Android. L'annuncio è stato dato nel corso della conferenza Atmosphere, l'evento europeo annuale dedicato al cloud computing e alle applicazioni basate sul web, dove erano presenti più di 300 CIO e professionisti IT di tutto il mondo. Durante la conferenza, è stato anche detto, che oltre 3 milioni di imprese sono passati a Google, e oltre 30 milioni di utenti all'interno di aziende, scuole e organizzazioni utilizzano la messaggistica ed i tools della società.


Google Docs come sappiamo, permette alle persone di creare e condividere documenti, presentazioni, fogli di calcolo. Apple, come suite per ufficio offre l'applicazione iworks che include Pages, Keynote e Numbers e però costa 10 dollari ad applicazione, quindi sarà molto comodo anche per gli utenti IPAD poter disporre di qualcosa di free.
 
Inoltre Google sempre riferito a Google Apps sta lanciando novità riguardo alla sicurezza, con un doppio sistema di verifica delle password. Gli utenti potranno continuare ad accedere a Google Apps da dispositivi connessi a Internet, ma con forti protezioni per respingere i rischi, come gli attacchi di phishing e il riutilizzo delle password. Per la prima volta, inoltre questa tecnologia sarà accessibile a grandi e piccole organizzazioni e nel corso dei prossimi mesi, centinaia di milioni di singoli utenti di Google con la Standard Edition, saranno in grado di godere di questa funzionalità.

martedì 21 settembre 2010

Facebook il nuovo Google anche nel mobile?


Alcuni rumors vogliono che Facebook si voglia lanciare anche nella telefonia mobile, anche perchè due sviluppatori, Joe Hewitt e Matthew Papakipos stiano lavorando in grande segreto a qualche iniziativa di Facebook e Matthew Papakipos, avrebbe lavorato a Google Chrome OS, prima di lasciare Google ed andare a lavorare con Facebook.

 Di certo questi due sviluppatori hanno la capacità di creare un sistema operativo mobile, incentrato su Facebook Inoltre anche Erick Tseng che ha lasciato Google per Facebook ed ha lavorato su Android, ha scritto su Twitter di stare sviluppando qualcosa che unisca mobile e social network. Potrebbe anche essere che si voglia creare un sistema di applicazioni del tipo di Apple mobileMe che ruoti intorno agli utenti, ma c'è anche che Facebook voglia proprio lanciarsi nel creare un sistema sul tipo di Android sui dispositivi magari HTC, sfruttando il successo del suo nome soprattutto fra i giovanissimi.

Zune Marketplace esteso al resto del mondo

La Microsoft ha comunicato che quattro servizi di abbonamento tramite Zune Pass saranno estesi a vari paesi al di fuori degli USA in modalità diverse. Sarà possibile quindi, accedere al catalogo Zune, comprare musica, film oppure noleggiare questi ultimi.L'abbonamento Zune Pass dovrebbe costare 9,99 euro al mese, nella zona euro e probabilmente nel Regno Unito 8,99 ma il tipo di abbonamento dovrebbe essere diverso da quello americano che permette l'accesso all-you-can-eat al catalogo Zune più il download di dieci brani al mese, mentre questa seconda opzione non dovrebbe esserci nelle offerte di abbonamento per i mercati esteri.



L'annuncio non è una sorpresa infatti le tre parti del sistema Zune, ossia il software per il dispositivo, quello per il PC ed il servizio on -line sono state confermate come parti essenziali di Windows Phone 7 e l'interfaccia che utilizzerà il software per i telefoni, per la musica e la riproduzione video sarà quasi identica a quella di Zune HD, mentre, come abbiamo già scritto, non è ancora affatto sicuro che ci sarà un successore per Zune HD.

lunedì 20 settembre 2010

Presto un nuovo modello di IPAD con face-time ?

Secondo alcuni il nuovo modello di IPAD dovrebbe uscire nel secondo trimestre 2011, secondo altri invece, alcune nuove funzionalità, tipo il face-time, dovrebbero apparire in tempo per gli acquisti natalizi, anche per sconfiggere la concorrenza sempre più all'orizzonte, sul campo tablet. Nell'IPAD di nuovo tipo sembrerebbe che verranno rosicchiate le dimensioni anche se si sarà lontani dai sette pollici comunque si tratterà di qualcosa di molto simile all'iphone 4 o al nuovo ipod touch.



Per quanto invece riguarda la funzione face-time, già presente nell'ipod touch presentato il primo settembre, lo stesso Steve Jobs aveva detto che Apple avrebbe venduto milioni di dispositivi compatibili con face-time. Come c'è scritto anche sul sito ufficiale, FaceTime funziona fin da subito: basta inserire l' Apple ID e l’indirizzo e-mail, o creare un nuovo account di posta dedicato. Usare FaceTime non potrebbe essere più facile. Vuoi iniziare una videochiamata via Wi-Fi con un’amica? Tocca l’app FaceTime e trova il suo nome in Contatti. Sul display del suo iPod touch o iPhone 4 comparirà un messaggio di invito. Se accetta, si avvia FaceTime. Facile, no? E' difficile pensare che un 'applicazione del genere non compaia anche su IPAD, prima delle feste natalizie, periodo come si sa, in cui si hanno tanti più contatti.

domenica 19 settembre 2010

A natale più gadget e IPAD meno notebook e TV

Tutti i negozi grandi e piccoli di elettronica stanno rifornendo i loro magazzini con gadget portatili per eccitare gli spettatori che si sono stancati di PC e televisori.



Best Buy Co , il più grande rivenditore di elettronica in USA si sta ora trasformando in uno specialista dei gadget nel mobile dopo aver offerto per decenni l'ultimo modello di televisore, stereo ad alta fedeltà e PC.
 
 Best Buy ammette che i prodotti più venduti negli ultimi mesi sono stati l'IPAD di Apple e gli e-reader come Kindle di Amazon, inoltre offrirà tutti gli accessori per i giochi sia della Sony che della Microsoft. Anzi Best Buy dal 26 Settembre espanderà la distribuzione degli IPAD nei suoi 1093 negozi negli USA. Best Buy pensa inoltre di cominciare a vendere il Kindle di Amazon  da quest'autunno. Infatti gli elettrodomestici si continuano a vendere ma prima si comprano le novità nei giochi come Halo:Reach. Anche la vendita di smartphone è aumentata di molto rispetto allo scorso anno. Secondo altri rivenditori, sta crollando il prezzo delle TV, anche degli ultimi modelli, i cui prezzi sono diminuiti del 20-25% negli ultimi anni ei rivenditori sperano nel successo di dispositivi con 3DTV e nello stesso tempo l'IPAD ha ridotto del 50% le vendite dei notebook.

Samsung Galaxy differenze con l'IPAD

La Samsung ha presentato ufficialmente la tablet Samsung Galaxy di cui avevamo diffusamente parlato, in quanto era stata già indicata dagli analisti, una delle più convincenti e possibili rivali dell'IPAD.



Al Time Warner Center, Samsung, oltre a presentare il Galaxy, ha inoltre annunciato un nuovo servizio chiamato Media Hub, un servizio simile a iTunes, che permette ai consumatori di acquistare e noleggiare film e spettacoli televisivi per i loro dispositivi portatili Samsung. Il mercato tablet è molto aperto e sempre secondo gli analisti, i leader del settore dovrebbero essere i produttori di cellulari. Aziende del tipo di Samsung,Motorola ed HTC, avranno dei vantaggi rispetto ai produttori di notebook.


Cerchiamo ora di mettere in evidenza le principali differenze fra il tablet Samsung e l'IPAD.


Ad esempio il Samsung è più piccolo e leggero rispetto all'IPAD ed offre il doppio della RAM come l'IPAD. Il suo storage è però espandibile tramite slot microSD, mentre quello dell'IPAD è limitato a quello interno. Inoltre il Galaxy ha due fotocamere, come abbiamo scritto mentre l'IPAD non ne ha nessuna. La batteria offre sette ore di riproduzione video nel Samsung, di dieci nell'IPAD. Altra differenza è nel sistema operativo Android 2.2 della Samsung che supporta Flash, mentre come sappiamo l'IOS Apple no. Solo che l'IPAD può disporre delle moltissime applicazioni presenti nell'Apple Store ma i produttori Samsung dicono che la tablet potrà usufruire delle applicazioni dell'Android Market.


Altra differenza fondamentale è che Samsung ha scelto di utilizzare multipli vettori wireless mentre l'IPAD e l'Apple sono legati esclusivamente con AT & T come anche per l'iphone.


Samsung non ha ancora detto nulla riguardo ai prezzi, mentre sappiamo che i modelli IPAD 3G con connettività internet su vettore AT & T costano 629 e 829 dollari in base allo stoccaggio, mentre la versione wifi del dispositivo costa 499 dollari.

sabato 18 settembre 2010

Novità presenti in IE 9, il browser minimalista

Durante il lancio della beta di IE 9, avvenuto come sappiamo il 15 settembre, Dean Hachamovitch ha richiamato soprattutto l'attenzione su quello che gli utenti vogliono attualmente da un browser , non qualcosa d'ingombrante pieno di schede e pulsanti ma un mezzo semplice e concentrato sui siti web, inoltre IE9, utilizza come si è più volte accennato il PC intero, spostando il carico di lavoro dalla CPU alla GPU e offre massimo supporto ai nuovi contenuti HTML5 ed anche ai fogli di stile CCS 3.
Inoltre il nuovo motore java script Chakra offre più potenza e velocità.



Anche se alcune delle caratteristiche ora presentate in IE 9 ad esempio un browser minimalista, la ricerca unificata e la barra degli indirizzi erano già presenti in Chrome, ci sono molti altri trucchi per integrare il browser con l'interfaccia di Windows 7 ad esempio, il rilievo siti che permette di aggiungere Itunes Outlook ecc, ossia i siti preferiti, alla barra d'applicazioni e accedervi senza dover aprire il browser. Inoltre l'opzione Jumplists può essere adoperata per interagire con la pagina di quei siti che prevedono quest'opzione, ad esempio aggiungere un contatto Facebook o cambiare una stazione radio. Comunque il supporto da parte di Facebook,MySpace, Amazon ed Ebay, non tarderà ad arrivare. Inoltre tramite la funzione Aero Snap sarà possibile visualizzare due siti affiancati, cosa che era possibile con altri browser ma non con internet explorer 8.

Windows phone 7 SDK ,supporto a Netflix e You Tube

Circa due settimane fa, è stato concluso il lavoro su Windows phone 7 ed ora Microsoft ha rilasciato la versione SDK per gli sviluppatori, in modo che le applicazioni da loro prodotte possano poi comparire nel market, una volta aperto. Sono ora ad esempio disponibili i panorami a scorrimento laterale che rappresentano una parte notevole delle caratteristiche di Windows phone 7 e la cui assenza aveva indotto molti ad introdurre proprie versioni.



In ogni caso, nonostante il gran lavoro effettuato, la piattaforma è ancora immatura, sotto molti punti di vista. Per cercare di sopperire alle funzionalità mancanti, la Microsoft sta utilizzando il suo progetto open source Silverlight toolkit.


Oltre alla versione SDK la Microsoft ha rilasciato SDK Mobile Advertising e questo non sorprende in quanto Redmond ha presentato il suo sistema operativo cellulare come una macchina per ad-serving, in tal modo gli sviluppatori potranno aggiungere pubblicità sulle loro applicazioni. A differenza dell'IAD di Apple Microsoft pagherà il 70% delle entrate tramite gli annunci pubblicitari agli sviluppatori di applicazioni.


Inoltre con l'SDK sono state mostrate alcune applicazioni ad esempio quella per Netflix e quella ufficiale di Twitter. E' stato inoltre mostrato in un video il supporto a You Tube non tramite flash, non disponibile al momento sulla piattaforma, ma direttamente tramite le API di You Tube.


Sono anche stati mostrati video del software personalizzato di HTC che mostrano stridenti differenze fra la piattaforma Windows phone 7 e la UI tipica di HTC.


Inoltre il giorno del lancio non ci saranno né Verizon, né Sprint, con dispositivi con piattaforma Windows phone 7, perchè manca il supporto CDMA fino al prossimo anno e Microsoft dice di volersi concentrare su pochi settori, sui quali offrire un prodotto di alta qualità.

Microsoft: Android viola parecchi brevetti

Indubbiamente il successo di Android non è ben visto da chi sta per lanciare una piattaforma proprietaria, quindi cosa c'è di meglio che mettere paura ai produttori di telefoni cellulari, tirando fuori il rischio di ipotetiche cause per la violazione di licenze?



Tivanka Ellawala , della Microsoft infatti, avrebbe cercato di mettere in guardia i produttori di telefoni, dicendo che il sistema open source di Android non è così libero come sembra e viola appunto, una serie di brevetti. Basta del resto considerare, secondo il rappresentante Microsoft la vicenda Apple HTC Android, in cui l'Apple accusa HTC di violare molti brevetti. Spinta poi dalla necessità di evitare una simile lotta con Redmond l'HTC ha pagato Microsoft per le licenze.


Quindi, a parte di come finirà il contenzioso con Apple, HTC ha dovuto affrontare spese per Android, nonostante la sua licenza libera. Indubbiamente c'è la volontà di Windows phone 7 di imporre la sua licenza proprietaria ma anche secondo le previsioni di Gartner per il 2014, che assegna ad Android di Google un primo posto a pari merito con Simbian mentre a Windows phone 7 solo il quinto posto, sarà difficile convincere i produttori di telefoni o di tablet ad non utilizzare, il libero sistema Android, nonostante i rischi che ciò potrà comportare.

venerdì 17 settembre 2010

Violato il codice HDCP, Intel conferma

Durante la settimana è apparsa sul sito pastebin.com la chiave segreta per il codice HDCP, (High-Bandwidth Digital Content Protection ) per blue-ray, set top boxes, ecc,ossia il protocollo di protezione anti-pirateria e poi è arrivata anche la conferma da parte di Intel .



Tale codice è utilizzato per garantire che solo i dispositivi autorizzati possano leggere dischi contenenti video ed audio protetti dal copyright e quindi potrebbe essere possibile, entro breve tempo, vedere dispositivi che permettono di fare copie non autorizzate di film.


Tom Waldrop, di Intel, cerca di minimizzare il problema dicendo che non sarà facile fare dispositivi pirata in quanto la tecnologia è integrata nel chip.


Oltretutto sempre Tom Waldrop dice che per utilizzare questi codici in modo non autorizzato si dovrebbe utilizzare il silicio, cosa che è piuttosto difficile e costosa da fare.
 
Nel frattempo Intel sta cercando di capire chi ha postato il codice e come può averlo ottenuto .Indubbiamente si dovrebbe trattare di qualcuno che ha lavorato per qualche motivo sul codice o sulla sua integrazione nei chip. Intel ritiene che la tecnologia rimane efficace ed inoltre ci sono le leggi DMCA per intervenire su chi usasse tale codice impropriamente, anche sarà molto difficile riuscire a colpire il colpevole, residente non in USA, probabilmente.
 
Secondo altri esperti, la master key che è utilizzata per generare chiavi nei dispositivi di consumo per la crittografia dei dati e per verificare che i dispositivi hanno licenze HDCP, permette di trovare tutte le sotto-chiavi, mettendo quindi in crisi tutto il sistema DRM di protezione dei contenuti. Secondo infatti Paul Kocher, presidente del Cryptography Research. "E 'solo una questione di tempo prima che qualcuno produca un dispositivo che cattura contenuti ad alta definizione e permetta alle persone di riprodurre e registrare filmati a volontà”.

giovedì 16 settembre 2010

HTC debutta con i telefoni Desir e l'HTC sense

L'amministratore delegato di HTC Peter Chou ha detto, giustamente all'evento di presentazione di due nuovi telefoni Desir HD e Desir Z, che arriveranno in Europa ed in Asia in ottobre, che essi stanno ampliando l'esperienza HTC, in modo di offrire sempre più servizi ed imporsi come marchio globale. Inoltre con il nuovo sito web HTCsense.com essi vogliono non essere solo produttori di telefoni ma anche fornitori di servizi, con i quali gli utenti abbiano un rapporto continuo.

Ad esempio tramite il sito, gli utenti da remoto possono trasmettere le chiamate dal cellulare al telefono del loro ufficio, cercare i messaggi di testo, eseguire backup di video e foto. Inoltre è possibile personalizzare il telefono con wallpaper e suoni. Infine, sempre da remoto, si può far squillare un telefono che non si ritrova, o se è perduto del tutto, cancellare definitamente i dati del telefono cellulare. Molto soddisfatto della partnership con HTC,negli ultimi due anni è Vodafone che è fra quelli che distribuiscono i telefoni HTC, anzi è fornitore esclusivo in Spagna, Australia e Turchia.



Per quello che invece riguarda le caratteristiche dei nuovi telefoni il desir Z ha uno schermo da 3,7 pollici con una risoluzione di 480×800 pixel.e un processore 800MHz Qualcomm 7.230 Snapdragon , mentre il desir HD ha un processore Qualcomm 8.255 da 1Gz Snapdragon e uno schermo da 4,3 pollici, sempre con risoluzione di 480x800 pixel ed inoltre in entrambi è presente Android 2.2.

Google vuole offrire download e streaming

Secondo fonti ben informate Google starebbe prendendo contatti con le maggiori etichette discografiche, volendo offrire un servizio ad abbonamento di circa 25 dollari l'anno, basato sul cloud dove gli utenti potrebbero immagazzinare la loro musica ed anche sentirla in streaming e nello stesso tempo uno store per il download.

Google intenderebbe far ascoltare, la prima volta la canzone per tutta la sua lunghezza ed in seguito solo 30 secondi e le canzoni comprate dagli utenti potrebbero essere aggiunte al deposito on line. Inoltre tale servizio potrebbe anche avere caratteristiche di social network consentendo agli utenti di scambiarsi playlist ed interagire. Sembra comunque che Google e le etichette stiano ancora discutendo della parte finanziaria.

IOS 4.2 con Airprint a novembre

 
Apple avrebbe annunciato mercoledi di aver rilasciato il primo IOS 4.2 beta per gli sviluppatori con la nuova funzione Airprint che consentirà la stampa tramite collegamento wireless non solo all'IPAD ma anche all'iphone ed all'ipod. Tale nuovo sistema permette il rilevamento delle stampanti locali compatibili, senza però istallazione dei driver.
L'unico handicap è che per ora la tecnologia funzionerà solo con stampanti HP compatibili ma in un prossimo futuro i produttori di stampanti potranno renderle tutte compatibili sia ad inchiostro che laser. Questa nuova funzione era soprattutto necessaria per un uso didattico dell'IPAD ma potrebbe consentire una migliore penetrazione degli IOS nel lavoro d'ufficio.

Skyhook Wireless cita Google

Altra denuncia riguardante i brevetti per Google, questa volta è stato Skyhook Wireless a citare Google nel Massachusetts, anche per quella che è stata definita “interferenza negli affari”. Secondo Skyhook la tecnologia di mappatura, utilizzata in Android e Google maps, viola quattro brevetti Skyhook ed inoltre l'interferenza si sarebbe verificata nel momento che Andy Rubin, capo del progetto Android, avrebbe detto di eliminare Skyhook dai cellulari motorola, altrimenti non sarebbe stata concessa la certificazione Android. In tal modo Skyhook avrebbe perso i molti milioni in royalties, in base al contratto stretto con Motorola. Google per ora ha rifiutato di commentare le citazioni.



Secondo Skyhook, all'inizio Google ha cercato di acquistare le licenze Skyhook, poi si è messo per suo conto. Inoltre ricordiamo bene che il sistema, ancora non ben configurato di Google ha avuto vari problemi riguardanti la registrazione di dati inviati tramite reti wifi non protette.

mercoledì 15 settembre 2010

Arriva il nuovo Twitter

Martedi Twitter ha presentato delle importanti modifiche della sua home page, per dare ai suoi utenti un esperienza sempre più ricca ed un servizio più veloce. Le modifiche comportano sostanziali cambiamenti nell'interfaccia basata sul web in quanto è introdotto un secondo pannello di visualizzazione in cui gli utenti potranno vedere ogni tipo di contenuto, foto, video, informazioni geografiche, anche su ristoranti e locali pubblici  ed anche molto di più.

 Secondo il Ceo Ewan Williams, il nuovo Twitter sarà disponibile per alcuni utenti immediatamente per altri fra alcune settimane. Il cambiamento è stato anche determinato dal fattto che oltre il 78% degli utenti attivi, preferisce accedere da Twitter.com piuttosto che da applicazioni di terze parti sia mobili che desktop ed ovviamente i responsabili di Twitter preferiscono che sia così, quindi hanno aggiunto modifiche che già erano presenti nelle applicazioni, proprio per trascinare sempre più gente ad accedere direttamente a Twitter.com.

Il servizio sta comunque crescendo in modo esponenziale con oltre 370.000 nuovi clienti al giorno, il 16% dei quali provengono dal mobile. Fra le novità la possibilità di continuare a vedere il massiccio flusso di contenuti che fluisce lungo il sito, sulla sinistra mentre a destra si possono vedere i contenuti che si vuole, immagini, video ecc. Inoltre è stato tolto il limite del numero di tweets che si potevano vedere in ogni pagina quindi gli utenti possono ora scorrere all'infinito la loro tabella cronologica.



Vediamo comunque il video di presentazione.