giovedì 9 settembre 2010

Istant Search di Google ed il futuro ha inizio

Google da poco tempo ha presentato “istant search” che recupera i dati e presenta query collegate alla tua ricerca, oltretutto il tutto avviene in tempi brevissimi. Infatti il nuovo istant dovrebbe far risparmiare dai 2 ai 5 minuti a ricerca e se tutti gli utenti che usano Google nel mondo, utilizzassero istant il tempo risparmiato sarebbe di 11 ore a secondo. Istant, inoltre appena si comincia a digitare, fa completare al sistema la parola che appare in grigio chiaro, permettendo così di guadagnare tempo se l'intuizione del sistema è giusta.



L'handicap secondo me è e sarà sempre che la ricerca è legata alla lingua che usi ed al paese in cui vivi, cosa che creerà sempre perdita di tempo, oltretutto pregiudicando il business, perchè ad esempio se la stessa marca di lavatrice è offerta in Germania a meno prezzo, con la ricerca così impostata è difficile scoprirlo, perchè riporta prima tutti i siti italiani. Trovo invece molto utile il cambiamento nella ricerca immagini, che permette di sfogliare molte più pagine in meno tempo, non amo affatto invece i tentativi grafici in animazioni, che rendono la pagina di Google da caricare molto più pesante.


Ho comunque parlato di futuro, perchè la tendenza sarà sempre di più quella di portare l'utente alle parole chiavi da cercare ma altrimenti che esisterebbero a fare i SEO, persone per me aliene, che dicono che cinque articoli ben pompati sui motori di ricerca equivalgono a trecento che non lo sono ? In ogni caso ringrazio Google per la velocità ma se ad esempio digito IST per “istant search” poco mi importa se mi scrive sotto “istruzione “ voglio ancora, finchè sarà possibile, cercare e pensare con il mio cervello. Anche perchè altrimenti, come era una volta la pubblicità di Alpitur si dirà “Non sei SEO? Ahi, ahi,ahi. Ma se tutti pompiamo i motori di ricerca, non troveremo mai quello di cui abbiamo realmente bisogno.


Vediamoci comunque un video su come funziona il sistema


Nessun commento:

Posta un commento