giovedì 2 settembre 2010

Gartner stallo anche per i PC nel 2010

Gartner ritiene che i PC si venderanno fino alla fine dell'anno, ma non così bene come si prospettava all'inizio, questo anche vista la minor vendita di computer nella seconda metà del 2010, che lo hanno portato a tagliare la percentuale al 15,2% ossia due punti in meno di quanto ci si aspettava. In ogni caso le vendite di PC quest'anno, dovrebbero essere pari a 367,8 milioni, un bel salto rispetto ai 308,3 milioni di dispositivi venduti nel 2009.



La domanda ha sicuramente subito un rallentamento, comunque, rispetto alle aspettative nei mercati più maturi. Questo spiegherebbe anche la corsa dei produttori verso rifornitori asiatici per contenere i prezzi di produzione.
 
Per il futuro, in ogni caso, due analisi dovrebbero tranquillizzare i produttori ed i venditori di PC . Prima di tutto ormai il computer è divenuto per la gente uno strumento necessario e quindi, anche in periodi di crisi, viene preferito ad altre spese. In secondo luogo le aziende hanno necessità di aggiornare i loro computer per accontentare i dipendenti, per far meno gravare le spese nei servizi e per passare in modo indolore a Windows 7. Quindi sicuramente gli effetti combinati di questi due fattori porteranno le vendite di PC a ricrescere nel 2011.

Nessun commento:

Posta un commento