sabato 18 settembre 2010

Windows phone 7 SDK ,supporto a Netflix e You Tube

Circa due settimane fa, è stato concluso il lavoro su Windows phone 7 ed ora Microsoft ha rilasciato la versione SDK per gli sviluppatori, in modo che le applicazioni da loro prodotte possano poi comparire nel market, una volta aperto. Sono ora ad esempio disponibili i panorami a scorrimento laterale che rappresentano una parte notevole delle caratteristiche di Windows phone 7 e la cui assenza aveva indotto molti ad introdurre proprie versioni.



In ogni caso, nonostante il gran lavoro effettuato, la piattaforma è ancora immatura, sotto molti punti di vista. Per cercare di sopperire alle funzionalità mancanti, la Microsoft sta utilizzando il suo progetto open source Silverlight toolkit.


Oltre alla versione SDK la Microsoft ha rilasciato SDK Mobile Advertising e questo non sorprende in quanto Redmond ha presentato il suo sistema operativo cellulare come una macchina per ad-serving, in tal modo gli sviluppatori potranno aggiungere pubblicità sulle loro applicazioni. A differenza dell'IAD di Apple Microsoft pagherà il 70% delle entrate tramite gli annunci pubblicitari agli sviluppatori di applicazioni.


Inoltre con l'SDK sono state mostrate alcune applicazioni ad esempio quella per Netflix e quella ufficiale di Twitter. E' stato inoltre mostrato in un video il supporto a You Tube non tramite flash, non disponibile al momento sulla piattaforma, ma direttamente tramite le API di You Tube.


Sono anche stati mostrati video del software personalizzato di HTC che mostrano stridenti differenze fra la piattaforma Windows phone 7 e la UI tipica di HTC.


Inoltre il giorno del lancio non ci saranno né Verizon, né Sprint, con dispositivi con piattaforma Windows phone 7, perchè manca il supporto CDMA fino al prossimo anno e Microsoft dice di volersi concentrare su pochi settori, sui quali offrire un prodotto di alta qualità.

Nessun commento:

Posta un commento