lunedì 27 settembre 2010

Il PC diverrà come lo smartphone?

In base a quanto espresso questa settimana dall'amministratore delegato Jen-Hsun Huang, Nvidia sta puntando buona parte del suo futuro, su chip basati sul design ARM. Del resto secondo l'amministratore ARM rappresenta la più rapida crescita riguardo ai processori nel mondo attuale ed è chiaro che il mobile computing sta divenendo una forza prorompente.

 In ogni caso i dispositivi basati su ARM sono innumerevoli, come l'iPhone di Apple e iPad, Motorola Droid, RIM Blackberry. Lo smartphone è sempre secondo l'amministratore, il primo computer che è dotato di i tutti i tipi di sensori, telecamere, microfoni, GPS e accelerometri, forse, in un futuro potrà anche essere cosciente. Quindi l'idea di Huang per il futuro è quella di un dispositivo, con una CPU multicore, che si possa connettere senza fili ad altri accessori anche più grandi o ad periferiche e possa essere portato comodamente nella borsetta od in tasca. Certo l'ammininistratore pensa anche a pubblicizzare Tegra sempre d'Nvidia.



Ma Intel non è d'accordo con una visione del mondo smartphone basata su ARM, anzi l'amministratore delegato Paul Otellini, ad una conferenza Intel, ha chiarito che non intendono affatto abbandonare il mondo degli smartphone ed anzi usciranno nel 2011 una coppia di telefoni. Inoltre, con l'acquisto di Infineon, Intel ha fatto passi in avanti nel wireless e sta, anche, sviluppando la piattaforma Meego che ben si adatta a dispositivi di piccole dimensioni. L'idea di Intel è quella di abbinare i chip atom alla tecnologia 4G di Infineneon ed offrire cosi una completa soluzione per chip smartphone.


Certo il futuro di Nvidia, Texas Instruments, Qualcomm, Samsung, Apple, e altri soggetti ARM sarà da dividere nel campo smartphone, sicuramente con Intel.

Nessun commento:

Posta un commento