domenica 12 settembre 2010

Nokia sceglie alla guida Elop, ex Microsoft

Venerdì Nokia ha deciso di sostituire l'amministratore delegato alla guida della società con Stephen Elop, un dirigente Microsoft che ha curato la parte business dei prodotti Office ed il primo non finlandese alla guida della società .La stampa ha infatti gradito che si trattasse di un canadese con spirito più affine ai finlandesi, piuttosto che un americano.

Sembrerebbe che anche per la Microsoft sia stato un duro colpo la partenza di Elop, visto fra i probabili successori di Balmer che ha commentato dicendo che Elop è un buon amministratore per la parte commerciale e spera di poter continuare a lavorare con lui nel suo nuovo ruolo nel Nokia. Già a luglio alcuni rumors riferivano che Nokia cercasse un successore al posto del signor Kallasvuo, che in quattro anni non era riuscito ad arginare il calo delle quote di mercato, che ha determinato il crollo del valore delle azioni Nokia ma non ci si aspettava una decisione così repentina.



Il compito di Elliot sarà quello di veicolare un cambiamento di politica aziendale per il Nokia che ha perso troppo rispetto all'iphone. Secondo Jorma Ollila, presidente di Nokia, è il momento giusto per accelerare il rinnovamento della società, che vende il 35% dei cellulari a livello globale.

Nessun commento:

Posta un commento