sabato 18 settembre 2010

Novità presenti in IE 9, il browser minimalista

Durante il lancio della beta di IE 9, avvenuto come sappiamo il 15 settembre, Dean Hachamovitch ha richiamato soprattutto l'attenzione su quello che gli utenti vogliono attualmente da un browser , non qualcosa d'ingombrante pieno di schede e pulsanti ma un mezzo semplice e concentrato sui siti web, inoltre IE9, utilizza come si è più volte accennato il PC intero, spostando il carico di lavoro dalla CPU alla GPU e offre massimo supporto ai nuovi contenuti HTML5 ed anche ai fogli di stile CCS 3.
Inoltre il nuovo motore java script Chakra offre più potenza e velocità.



Anche se alcune delle caratteristiche ora presentate in IE 9 ad esempio un browser minimalista, la ricerca unificata e la barra degli indirizzi erano già presenti in Chrome, ci sono molti altri trucchi per integrare il browser con l'interfaccia di Windows 7 ad esempio, il rilievo siti che permette di aggiungere Itunes Outlook ecc, ossia i siti preferiti, alla barra d'applicazioni e accedervi senza dover aprire il browser. Inoltre l'opzione Jumplists può essere adoperata per interagire con la pagina di quei siti che prevedono quest'opzione, ad esempio aggiungere un contatto Facebook o cambiare una stazione radio. Comunque il supporto da parte di Facebook,MySpace, Amazon ed Ebay, non tarderà ad arrivare. Inoltre tramite la funzione Aero Snap sarà possibile visualizzare due siti affiancati, cosa che era possibile con altri browser ma non con internet explorer 8.



Altre novità riguardano, la presenza di una pagina in cui sono elencati i siti più visitati e da questa nuova scheda è anche possibile riaprire schede chiuse, accedere all''ultima sessione di navigazione, e avviare una sessione InPrivate Browsing. C'è poi la funzione one box in base alla quale è possibile navigare in un sito, cercare un sito, passare ad un altro provider di ricerca o accedere alla cronologia od ai preferiti od ai suggerimenti del motore di ricerca. Secondo Hachamovitch, IE9 non invia i le key cercate ai servizi di ricerca in quanto la funzione “suggerimenti per la ricerca” nella barra degli indirizzi è di default spenta. Quindi ciò che si digita non è condiviso con il motore di ricerca e per i suggerimenti si può scegliere quale motore si voglia utilizzare.



Altre novità importanti sono l'introduzione di un gestore dei download al quale si aggiunge un filtro smartscreen che dovrebbe individuare malware quando si scaricano file . Inoltre IE 9 introduce una migliore gestione degli add-on e plug-in in cui verrà avvertito quali sono troppo pesanti e possono impedire una fluida navigazione del browser, permettendo agli utenti di disattivarli. Infine i messaggi di errore e gli avvisi saranno più discreti con un rettangolo bianco in fondo alla finestra, senza che venga interrotta la navigazione.


Attualmente chi ha provato la beta di IE9, calcolate anche che sostituisce le versioni precedenti del browser in chi la istalla, è stato soddisfatto dei risultati. Certo c'è da considerare che sono tagliati fuori tutti gli utenti di XP, come avevamo scritto qui che nei test Acid3 ha un punteggio di 95/100 mentre altri browser hanno già punteggi più alti e che le principali novità presentate sono già presenti in altri browser, che rilasciano aggiornamenti molto più frequenti. Ossia la beta di IE 9 è un notevole passo in avanti rispetto ad internet explorer 8, ma se la Microsoft non si sbriga a far uscire la versione definitiva c'è il rischio che rimanga molto indietro rispetto ad altri browser.

Nessun commento:

Posta un commento