domenica 26 settembre 2010

Apple,Google accordo sul reclutamento dipendenti

Il dipartimento ha condotto una indagine antitrust sulle pratiche di reclutamento e assunzione che ha coinvolto alcune delle più grandi aziende di tecnologia degli Stati Uniti. Le aziende interessate in questo accordo, chiamato “cold call not”, che proibiva di sollecitare telefonicamente i rispettivi dipendenti, sarebbero Adobe, Apple, Google, Intel, Intuit, e Pixar e tale accordo sarebbe durato cinque anni.

 Secondo il dipartimento, tale accordo avrebbe "eliminato una forma significativa di concorrenza per attirare lavoratori altamente qualificati ". 
 Google ha rilasciato una dichiarazione in un blog spiegando che era vero che per mantenere buoni accordi con i partner hanno deciso di non chiamare telefonicamente i dipendenti delle aziende con cui si erano accordati ma hanno continuato ad assumere questi dipendenti attraverso Linkedin, congressi, o quando i dipendenti contattavano direttamente Google. Questo è anche dimostrato dal fatto che Google è cresciuto di oltre 16.000 persone tra il 2005 e il 2009 ed hanno anche assunto centinaia di dipendenti delle società coinvolte in quello stesso periodo di tempo.
In ogni caso l'accordo, anche se non c'è alcuna prova che abbia ostacolato la possibilità di carriera o gli stipendi dei dipendenti, è stato abbandonato nel 2009.

Nessun commento:

Posta un commento