martedì 14 settembre 2010

Nokia World 2010: la rinascita

I dirigenti Nokia, alla conferenza che ha visto riuniti partner e sviluppatori, non hanno taciuto che negli ultimi anni hanno avuto problemi che hanno appannato il successo del famoso marchio e che ha costretto ad un profondo cambiamento nella leader-ship, culminata per ora con la nomina del ex Microsoft, Stephen Eliot, di cui abbiamo parlato qui.,molto probabilmente il turn-over non finirà ancora, infatti riporta il New York Times che il presidente Jorma Ollila ha intenzione di ritirarsi nel 2012. I progetti per il futuro della dirigenza Nokia sono quelli di divenire maggiormente competitivi nei confronti dell'iphone e di Android, utilizzando anche il partner di sempre, Vodafone.

Del resto anche Gartner nelle sue previsioni per il mercato della telefonia riferite al 2014, ha parlato di una divisione a pari merito del mercato fra Symbian di Nokia e Android.


Nella conferenza sono stati poi introdotti tre nuovi smartphone il C6, più sottile il C7, che è il più costoso e l'E7 che sostituisce il Nokia 9000 ed è più grosso ed orientato verso gli uomini d'affari che hanno bisogno di una tastiera più comoda. Inoltre dal punto di vista software Nokia sta cercando di sviluppare e potenziare il suo Ovi Store. Inoltre proseguirà nello sviluppo di Meego basato su Linux, in partnership con Intel, che intende usare sulla nuova generazione ammiraglia, l'N9.
Inoltre è sempre intenzione della Nokia rendere più facile per i programmatori scrivere software per la fascia bassa di modelli, soprattutto la serie 40 e 60.


Nessun commento:

Posta un commento